Privacy, MEPA e Servizi Fiscali

Fatturazione Elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. La fatturazione elettronica cambia radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture. Oggi la fatturazione elettronica definisce un percorso standardizzato grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate:

  • La fattura elettronica viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica.
  • Viene firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario in modo da garantire origine e contenuto.
  • L’emissario della fattura dovrà poi inviarla al destinatario tramite il Sistema di Interscambio che, per legge, è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati.
  • Dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato. Il Sistema di Interscambio funge quindi da snodo tra gli interessati ed ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi.

Soluzione Agenzia

Aziende/clienti che intendono utilizzare il sito gratuito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.
Detta soluzione può essere praticata solo dai soggetti che emettono poche fatture all’anno, i quali provvederanno direttamente con l’utilizzo del sito gratuito “Fatture e Corrispettivi”, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la generazione delle fatture, l’invio delle stesse al sistema di interscambio ed eventualmente anche la conservazione digitale.
È possibile aderire a questa possibilità accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite SPID, CNS, credenziali Entratel.
Per tale soluzione forniamo la consulenza e la formazione necessaria all’attivazione del servizio nel sito dell’agenzia delle entrate e le istruzioni per l’uso.

Soluzione Service

Aziende/clienti che intendono affidare l’intero ciclo di gestione della fatturazione elettronica ai nostri servizi.
Detta soluzione è consigliabile a tutte le Aziende più piccole che non hanno nessuna organizzazione amministrativa interna, hanno affidato la completa gestione contabile ad uno studio commercialista e quindi non provvedono direttamente alla fatturazione elettronica.
Questa soluzione richiede al cliente solamente di produrre un documento proforma simile alla fattura che produce di solito. Tutto il ciclo attivo e passivo della fatturazione verrà da noi gestito, compreso l’inoltro delle fatture elettroniche al commercialista. Ogni quantitativo di fatture generate avrà un costo.

Soluzione Consulenza

Aziende/clienti che generano e gestiscono le fatture elettroniche tramite un proprio software gestionale.
Sono generalmente le aziende di dimensioni medio/grandi, che gestiscono internamente il sistema di tenuta della contabilità e di conservazione delle scritture contabili e che, pertanto, decideranno di provvedere direttamente alla fatturazione elettronica e, quindi, all’espletamento delle cinque fasi sopra illustrate, ovvero l’emissione della fattura elettronica, la trasmissione allo SDI, la gestione delle notifiche, l’apposizione della firma digitale e la conservazione a norma di legge.
In questo caso verrà fornita tutta la consulenza necessaria per l’implementazione del servizio nel proprio gestionale.

Soluzione Software

Aziende/clienti che non dispongono ancora di un software di fatturazione elettronica e che, tuttavia, intendono gestire autonomamente le proprie fatture elettroniche.
Tale soluzione è applicabile alle Aziende piccole che, pur avendo affidato la completa tenuta della contabilità ad uno studio commercialista, vorrebbero provvedere direttamente alla fatturazione elettronica con la pur minima organizzazione amministrativa interna di cui dispongono (ad es. una impiegata che cura gli aspetti amministrativi).
In questo caso verrà consigliato e provveduto un software apposito per la fatturazione elettronica che gestirà sia la fase attiva che quella passiva.
Servizi Primo annoServizi Anni successivi
AGENZIACONSULENZASERVICESOFTWARE
Attivazione credenziali Agenzia delle entrate, CNS o SPID
Iscrizione Sito Fatture e Corrispettivi
Accreditamento Fatturazione Elettronica
Formazione
Consulenza Gestione Fatturazione Elettronica
Collegamento con programma gestionale
Licenza Software Easyfatt Professional
Installazione Programma e Avviamento
Conformità PC
Configurazione PC
Accreditamento servizio conservazione sostituitiva
Gestione e stampa di 60 fatture passive
Fatture illimitate attive e passive
Support Plan (Aggiornamento Software)
AGENZIACONSULENZASERVICESOFTWARE
Accreditamento servizio conservazione sostitutiva
Assistenza Tecnica
Support Plan (Aggiornamento Software)
COSTO A  FATTURA

Gestione MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione)

Le amministrazioni pubbliche (le amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo e gli enti pubblici nazionali), in seguito ad un decreto gestiscono i loro acquisti esclusivamente tramite il mercato elettronico. Ci si può iscrivere ed accedere a tale mercato attraverso un sito internet. Per poter gestire tale mercato viene erogato un servizio con le caratteristiche sotto elencate.

Componenti necessari

  1. PERSONAL COMPUTER
  2. COLLEGAMENTO ADSL
  3. DISPOSITIVO DI FIRMA ELETTRONICA
  4. CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
  5. CASELLA EMAIL DEDICATA

Servizi necessari

PRIMA ATTIVAZIONE

L’attivazione iniziale consiste nel predisporre tutto ciò che è necessario per poter svolgere questo servizio e cioè: predisporre il computer; installare il modulo per la firma elettronica; attivare la casella di posta; completare la registrazione al sito acquisti in rete; attivare l’azienda sul sito. Tale servizio è indispensabile per l’accesso al MEPA.

Una volta attivato il servizio, per la sua gestione è possibile scegliere due soluzioni: la formazione del proprio personale interno oppure l’apporto esterno, o per consulenza o per la gestione completa del servizio.

Gestione Interna del MEPA

Nelle circostanze in cui è presente una persona in sede che si occupi della gestione del mercato elettronico sarà necessaria una formazione orientata allo sviluppo delle competenze pratiche per la gestione del MEPA.

FORMAZIONE PERSONALE

La formazione dell’addetto che si occupi della gestione del mercato elettronico è orientata alla creazione del catalogo degli articoli e alla gestione degli acquisti.
La formazione si può dividere in quattro diverse fasi o momenti:
– Gestione del catalogo e inserimento articoli;
– Ricerca RdO e partecipazione a bandi e gare;
– Gestione della trattativa con estrazione dei documenti necessari, compilazione, firma e inserimento dei documenti di gara;
– Conclusione trattativa con vendita, fatturazione e gestione pagamenti e riscossioni.

CONSULENZA PROFESSIONALE

Successivamente alla formazione sarà necessaria una consulenza continuativa telefonica, per e-mail e in sede che verrà fornita tramite contratto.

Gestione Esterna del MEPA

Nelle circostanze in cui non è presente una persona in sede che si occupi della gestione del mercato elettronico tale mercato e tutte le procedure necessarie potranno essere svolte dalla nostra azienda.

GESTIONE DEL MERCATO A PARTECIPAZIONE A GARE

Una persona da noi incaricata su vostra richiesta si occuperà della gestione delle specifiche richieste del mercato elettronico e degli sviluppi della singola offerta dalla gestione iniziale, fino alla vendita finale e dell’inserimento dei prodotti necessari allo svolgimento della gara. Ogni gara partecipata avrà un importo fisso mentre per ogni gara aggiudicata la nostra azienda riceverà il 3% dell’importo della gara.

GESTIONE MERCATO A SUDDIVISIONE DI TEMPO

Una persona da noi incaricata con delle visite periodiche presso la vostra sede si occuperà sia della gestione del catalogo prodotti, sia della gestione completa o parziale delle richieste del mercato elettronico e degli sviluppi delle offerte fino alla vendita finale. Si può scegliere una quota di tempo fissa tra 8h presso la vostra sede al mese più eventuale consulenza aggiuntiva, 16h presso la vostra sede al mese più eventuale consulenza aggiuntiva e 32h presso la vostra sede al mese.

GESTIONE DEL MERCATO AD INTERVENTO

Una persona da noi incaricata si occuperà della gestione delle specifiche richieste del cliente relative al mercato elettronico per ogni singolo intervento, per esigenze come: verifica esistenza ordini, inserimento dei prodotti necessari allo svolgimento della gara, verifica esito gare, e altre attività extra gare. Il costo del servizio è un prezzo fisso per ogni 5 interventi e ha una scadenza di 2 anni alla fine dei quali gli interventi non ancora utilizzati non potranno più essere effettuati.

AttivazioneFormazioneConsulenzaGestione a TempoGestione a GareGestione ad Intervento
TipologiaCosto
Attivazione Dominio e Casella di posta elettronicaAnnuo
Acquisto Dispositivo di Firma elettronicaUna Tantum
Registrazione Carta CNSOgni tre anni
Registrazione Azienda e AttivazioneUna Tantum
TipologiaTempo
Gestione del Catalogo e Inserimento articoli3h
Ricerca RDO – ODA3h
Partecipazione a Bandi e Gare3h
Conclusione della Vendita3h
TipologiaCosto
Consulenza post-formazioneAnnuo
Gestione Parziale 8hGestione Parziale 16hGestione Totale
Gestione Catalogo e Inserimento articoli
Ricerca RDO – ODA e Partecipazione Bandi e Gare
Gestione della Trattativa con Estrazione dei documenti
Conclusione della Trattiva
8h al mese in sede + consulenza16h al mese in sede + consulenza32h al mese in sede + consulenza
COSTOMensileMensileMensile
Importo
Importo per ogni gara partecipataUna Tantum
Percentuale per ogni fornitura effettuata su imponibile3% fino a € 50.000,00
2% sopra a € 50.000,00
Importo
Importo per ogni 5 interventi extra gare
(Inserimento articoli, iscrizione bandi, rinnovo iscrizione, ecc.)
Biennale

Progetto GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

Il cliente può usufruire del seguente accordo per i servizi sotto riportati. Il presente accordo è regolato: dai servizi riportati in basso e dalle tariffe sottoscritte.

Servizi del contratto adempimenti GDPR

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è la nuova normativa europea che armonizza e supera le normative attualmente vigenti negli Stati facenti parte della Comunità Europea, punta a rafforzare e proteggere da minacce presenti e future i diritti alla protezione dei dati personali dei propri cittadini, dentro e fuori dall’Unione Europea. Per farlo il GDPR introduce nuovi obblighi e nuove sanzioni che impongono agli Enti e alle aziende l’adozione di specifiche misure sulla protezione dei dati personali. Tra gli elementi introdotti dalla normativa ci sono: la necessità di gestire un registro dei trattamenti e garantire nel tempo la sicurezza dei dati; l’obbligo di notificare i data breach; l’esigenza di introdurre la figura del Data Protection Officer quando necessario; l’esigenza di adottare un approccio ispirato al principio di “privacy design”; l’inasprimento delle sanzioni.
Il contratto avrà quindi come oggetto l’adeguamento ai requisisti richiesti dal Regolamento UE 679/2016 (G.D.P.R) in materia di protezione dei dati personali e l’eventuale conferimento dell’incarico DPO/RPD (Data Protection Officer / Responsabile della Protezione dei dati).

Adempimenti

Non tutte le aziende hanno l’obbligo di sostenere tutti gli adempimenti richiesti. Di conseguenza abbiamo creato un listino in base alle necessita delle diverse realtà aziendali, dividendo gli adempimenti formali da quelli informatici e web. Per particolari tipologie di aziende verrà redatto un preventivo su misura. In ogni caso verrà dato il servizio completo necessario alla conformità della propria azienda.
Per permettere all’azienda di soddisfare nel tempo i requisiti di conformità al GDPR è necessaria una revisione periodica ogni 12 mesi dalla stipula.

LISTINO ADEMPIMENTILISTINO REVISIONE PERIODICA
GDPRGDPR PCGDPR WEB
Prezzouna Tantumcome GDPR +
una quota ogni PC
come
GDPR PC +
una quota ogni sito
Testo InformativaCartaceaCartacea e DigitaleCartacea e Digitale
Documenti di Nomina
Consenso Informatico
Organigramma dei Processi Aziendali
Registro dei Trattamenti
Redazione PIA (Privacy Impact Assestment)
Consulenza per la Normativa ed eventuale Analisi banche dati
Formazione2h3h5h
Conformità PC
Conformità Sito internet vetrina
GDPRGDPR PCGDPR WEB
PrezzoUna quota AnnuaCome GDPR + una quota ogni PCCome GDPR + una quota ogni sito

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un’unica Identità Digitale (Username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa… tutto con un’unica password. Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo. Sono più di 3500 le pubbliche amministrazioni che hanno adottato questo servizio per elargire quasi 4000 servizi diversi. Alcune di esse sono: INPS, INAIL, AGENZIA DELLE ENTRATE. La nostra ditta si occupa di tutto ciò che è necessario, compresa la formazione, per attivare questo servizio.

Componenti necessari

  1. PERSONAL COMPUTER
  2. COLLEGAMENTO ADSL
  3. DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE
  4. CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
  5. CASELLA E-MAIL

Servizi necessari

1. Prima Attivazione

L’attivazione iniziale consiste nel predisporre tutto ciò che è necessario per poter svolgere questo servizio e cioè: predisporre il computer; installare il modulo per la firma elettronica; attivare la casella di posta; completare la registrazione al sito.

2. Formazione Personale

La formazione iniziale è fondamentale per un corretto uso degli strumenti e per creare l’indice delle pubbliche amministrazioni a cui accedere. Una formazione completa dura 3h.

AttivazioneFormazione
Costo
Attivazione Dominio e Casella posta elettronicaAnnuo
Acquisto Dispositivo di Firma elettronicaUna Tantum
Registrazione Carta CNSTriennale
Registrazione Azienda e AttivazioneUna Tantum
Costo
Formazione Completa (3h)Una Tantum

Condividi l'articolo